Incentivi fiscali

prospettiva laterale facciata principale ponteggio superbonus 110% cartellone lavori Bazzea Construction Technology
Superbonus 110%

La svolta dell'efficientamento energetico

Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Le nuove misure si aggiungono alle detrazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compresi quelli per la riduzione del rischio sismico (Sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici (Ecobonus).

E’ inoltre prevista la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

Ecobonus

Le spese per il risparmio energetico

L’agevolazione consiste nel riconoscimento di detrazioni d’imposta nella misura del 65% delle spese sostenute, da ripartire in rate annuali di pari importo, entro un limite massimo di detrazione diverso a seconda degli interventi previsti. In ogni caso, come tutte le detrazioni d’imposta, l’agevolazione è ammessa entro il limite che trova capienza nell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi. In sostanza, la somma eventualmente eccedente non può essere chiesta a rimborso. Si tratta di riduzioni dall’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) e dall’Ires (Imposta sul reddito delle società) concesse per interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.

trasformazione rudere facciata esistente inizio lavori cantiere superbonus 110% facciata ad asti facciata residenziale isolata con sistema a cappotto rifinita in intonaco azzurro chiaro su lastre portaintonaco ed elegante gres porcellanato grigio architettura residenziale
Scorri
facciata azzurra con isolamento a cappotto realizzato grazie a ecobonus 110% residenza ad asti
Sismabonus

Detrazioni per interventi antisismici

Dal 1° gennaio 2017 sono state introdotte regole specifiche per usufruire della detrazione delle spese sostenute per gli interventi antisismici le cui procedure di autorizzazione sono state attivate a partire dalla stessa data. L’agevolazione fiscale può essere usufruita per interventi realizzati su tutti gli immobili di tipo abitativo e su quelli utilizzati per attività produttive. Inoltre, le opere devono essere realizzate su edifici che si trovano nelle zone sismiche ad alta pericolosità (zone 1 e 2) e nella zona 3, facendo riferimento all’ordinanza del Presidente del Consiglio. Tra le spese detraibili rientrano anche quelle effettuate per la classificazione e la verifica sismica degli immobili.

Bonus facciate

Agevolazioni per restauro facciate

Il Bonus Facciate è lo sconto fiscale che consente di recuperare, senza un limite massimo di spesa, il 60% dei costi sostenuti nell’anno, per la realizzazione di interventi di recupero o restauro della facciata esterna di edifici esistenti, di qualsiasi categoria catastale, compresi quelli strumentali. Può essere usufruito, infatti, da inquilini e proprietari, residenti e non residenti nel territorio dello Stato, persone fisiche e imprese. Per averne diritto è necessario che gli immobili si trovino nelle zone A e B o in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali. Sono agevolabili i lavori realizzati per il rinnovamento e il consolidamento della facciata esterna, inclusa la semplice pulitura e tinteggiatura, e gli interventi su balconi, ornamenti e fregi.

rifacimento isolamento efficientamento energetico bonus edilizi rivestimento facciata gres porcellanato beige e grigia emilgroup casa a torino
facciata termoisolata cappotto superbonus 110 % incentivi fiscali efficientamento energetico residenza unifamiliare asti piemonte Bazzea Construction Technology
Bonus tende

Tende da sole e detrazione fiscale

Il bonus tende da sole è un’agevolazione fiscale prevista per l’acquisto e la posa in opera di schermature solari o chiusure tecniche mobili oscuranti. Consiste in una detrazione d’imposta pari al 50% delle spese totali sostenute, fino a 60.000 euro, per unità immobiliare (quindi la somma massima detraibile è 30.000 euro, ossia il 50% di 60.000). Si può fruire anche su più immobili, se fanno riferimento a un unico proprietario. La cifra massima resta sempre intesa per singola abitazione. Il bonus tende da sole rientra nell’Ecobonus ma può rientrare anche nel Superbonus 110%.

Contract

copertina interni bazzea

Interni

Sistemi

Finiture

copertina esterni bazzea

Esterni

Sistemi

Finiture

copertina bonus bazzea

Bonus

Bazzea Construction Technology S.r.l. in breve BCT S.r.l.

Società a socio unico
P.I. IT01413620186
R.E.A. Milano 2068696
ATECO – NACE 41.20.00
Cap. Soc. Euro 200.000,00 int. Versato
Albo Nazionale Gestori Ambientali MI067678

Newsletter


©2023 Bazzea Construction Technology S.r.l. – Internally powered

Bazzea

Finiture che premiano l’ingegno.

Privacy Policy
Cookie Policy